h1505 LINGUA e CULTURA con il ROTARY

Bando di concorso per n°. 10 borse di studio
per studenti del quarto anno di istruzione secondaria per uno stage linguistico all’esteronel periodo da 15 giugno - 15 settembre 2016. 

Il Rotary Club Padova Est, con la collaborazione del Rotary Club Padova e Rotary Club Padova Euganea, si è proposto di aiutare concretamente i giovani studenti della Provincia di Padova attraverso azioni effettive e tangibili che siano in linea con le indicazioni fornite dal mondo del lavoro e della scuola. 

 

Ha quindi deliberato di supportare i giovani e le loro famiglie con un soggiorno gratuito all’estero per affinare le conoscenze linguistiche, tramite il finanziamento di 10 borse di studio, in modo da applicare l’innovazione metodologica e la formazione in ambienti extrascolastici.

 

 
 
 
 

D’intesa con L’Ufficio Scolastico Territoriale di Padova (ex Provveditorato agli studi ) si è provveduto a redigere un dettagliato regolamento.

 
 
 
 
 
 

Queste variegate ed avanzate modalità di apprendimento tendono a dotare la futura forza lavoro di quelle competenze linguistiche che, legate a quelle tecniche, costituiscono elementi essenziali e imprescindibili per favorire la ripresa dell’export veneto, per sostenere il rilancio del sistema produttivo, per avviare un nuovo ciclo occupazionale delle fasce giovanili.

Il Progetto, rivolto ai giovani studenti della Provincia di Padova, persegue il fine di rafforzare lo spirito di solidarietà e di reciproco rispetto delle differenti culture tramite un’esperienza di soggiorno-studio linguistico all’estero, insieme ad altri giovani di diversa provenienza, per un periodo di due settimane in Inghilterra, Irlanda o Malta. 

Ai giovani assegnatari verrà data la possibilità di trascorrere individualmente due settimane di soggiorno studio linguistico nel periodo tra il 15 giugno ed il 15 settembre. 

 

Selezione degli studenti. 

 

L’invito a partecipare al progetto è rivolto a tutte le Scuole Secondarie di 2° grado, Statali e Paritarie della Provincia di Padova.

 

Per partecipare, le Scuole:

 

1) si rivolgono agli studenti iscritti al quarto anno che intendono partecipare al bando, raccogliendo le adesioni e specificando che la selezione è riservata alle ragazze ed ai ragazzi che hanno compiuto il 17° anno alla data dell’ 8/6/2016 (termine lezioni);

 

 

2) selezionano due studenti (una studentessa ed uno studente), valutando sia il profitto sia l’eventuale impegno nel sociale.

Particolare attenzione verrà posta anche alla situazione economica della famiglia .