a16073 EMOZIONI POETICHE

 

GIOVEDI 26 GENNAIO 

Noi del RC Padova Est conosciamo bene Angelo Chiarelli, che per un certo periodo è anche stato socio del nostro Club. Conosciamo bene la sua opera in favore dell’Associazione Padova Ospitale. Non conoscevamo però un suo lato più personale ed intimo, non lo conoscevamo cioè come poeta.

Nella serata del 26 gennaio è venuto gradito ospite a presentarci un suo libro di poesie dal titolo “Emozioni . . . almeno spero”. Ci ha spiegato che vi sono momenti nei quali dei pensieri e delle ri essioni suscitano in lui particolari emozioni; e lui pensa che anche gli altri possano provare quelle emozioni, se si riesce a suscitarle in loro. Ed il poeta è proprio colui che riesce a dar forma alle emozioni e riesce a trasmetterle agli altri; il suo compito è di donare quello che ha nel cuore.

 

Questa trasmissione di sentimenti ed emozioni è importante, è lo scopo specifico della poesia. Così Chiarelli ha fatto ricorso alla poesia per esprimere quello che sentiva di dover trasmettere agli altri. Gli spunti delle poesie sono i più vari. Danno l’impressione di essere il frutto di momenti di pausa, quan- do l’autore si ferma e lascia che la mente segua un pensiero che le si è affacciato.

 

 

 

 

 

Alla serata era presente anche un altro ospite, l’attore Alberto Terrani, che ha letto, anzi recitato, una parte delle poesie contenute nel libro. La sua voce, una voce educata e coinvolgente, ha valorizzato ed aggiunto fascino alle poesie. E’ proprio vero che la poesia andrebbe ascoltata piuttosto che letta.

Fabio Sigovini