a17151 SPETTACOLO TEATRALE "LA DIVINA ARTEMISIA"

 

E’ stato questo un Interclub che ha visto il 12 maggio riuniti soci del nostro RC Padova Est con soci del RC Padova Nord, del RC Padova Euganea, del RC Padova Contarini, del RC Abano Montegrotto, del RC Cittadella, del Club Inner Wheel e del Soroptimist.

Oltre al piacere di incontrare tanti amici di diversi Club, abbiamo avuto anche quello di assistere alla rappresentazione di una piece scritta da Carla Menaldo, giornalista e scrittrice, che in passato è già stata ospite del nostro Club. La piece, dal titolo “La divina Artemisia”, mette in scena Artemisia Gentileschi, pittrice di sicuro talento, che con tenacia e caparbietà seppe imporsi nell’arte della pittura, che al suo tempo (a cavallo tra il XVI e il XVII secolo) era riservata agli uomini.

Affrontando la vita armata del suo talento e decisa a farsi riconoscere per il valore della sua arte, vittima di disuguaglianza, di disparità, di stupro, Artemisia rappresenta la vittoria dell’arte e scavalca i tempi, le miserie e le contraddizioni .

In questa piece Artemisia si presenta sola sulla scena, parla solo lei in un lungo monologo che rivela i sentimenti che turbinano nella sua anima.La piece è stata rappresentata dal gruppo Kaos Teatro di Castelfranco Veneto, e la bravura di Angela Caltanella (Artemisia) l’ha resa suggestiva ed avvincente.

Testo: F. Sigovini

Foto: P. Tognon