a10071 CROCIERA alla RICERCA dei TEMPLARI

 16-23 OTTOBRE 2010

 

La prima crociera, organizzata dalla rivista “Storica National Geographic” con MSC Crociere sul tema il Graal – i Templari – Le civiltà mediterranee, ci ha fatto conoscere il direttore della rivista Dott. Giorgio Rivieccio e il Prof. Dino Carpanetto docente di storia moderna all’Università di Torino.

Con loro abbiamo sviluppato i temi proposti attraverso chiavi di lettura interessanti e davvero stimolanti; a loro il nostro grazie.

Per molti di noi la crociera era una prima esperienza, molti di noi avevano ovviamente già visto i luoghi in programma da visitare eppure siamo partiti animati da un unico scopo che era quello di trovarci e godere insieme della nostra settimana, e così è stato! Se devo dire cosa ricordo con più piacere di questa gita è lo spirito di gruppo che si è da subito creato anche con gli ospiti estranei al nostro club, persone davvero piacevoli. In fondo era l’obiettivo che volevamo raggiungere ossia trovarci al di fuori delle cene conviviali che offrono poco tempo e poco spazio per rinsaldare quei rapporti di amicizia che sono la vera linfa vitale di ogni gruppo che condivida scopi e valori.

Di questo viaggio si può ricordare l’odore di Tunisi, le meravigliose tombe policromi dei Cavalieri di Malta, il Giovanbattista decollato del Caravaggio, lo splendore dei Musei Vaticani, la perfetta organizzazione delle guide capaci e professionali, tutto per il meglio... ma sono sicura che in tutti noi il ricordo più bello è quello di essere stati un gruppo di amici, una risata, il cercarci quando qualcuno di noi non era ancora arrivato, camminare a braccetto con la voglia di avere sempre qualcosa da dirsi, un arancino di riso, un pezzetto di cioccolata, un sasso dell’Etna... un grazie a tutti noi per questa crociera. Splendida.

Anna Rita Mazzola