a12111 I GIOVANI con il ROTARY per la SOLIDARIETA

Giovedì 13 dicembre presso il Ristorante La Bulesca i Presidenti del R.C. Padova Est Luigi Grassivaro e del R.C. Abano-Montegrotto Franco Mioni hanno illustrato la fase conclusiva del Service “Il Rotary con i giovani per la solidarietà” 

E’ stata l’occasione per i soci di entrambi i Club di prendere visione dei risultati di un’iniziativa articolata e complessa ideata e seguita passo dopo passo dal Presidente Luigi Grassivaro. 

Alla serata era presente l’assistente del Governatore Federico Ceccato. 

 

Il tema del service era “Il Rotary con i giovani per la solidarietà”, ed è stato attuato con la collaborazione di due istituti, il Marconi di Padova ed il Kennedy di Monselice; sia i docenti che gli studenti di questi istituti hanno partecipato con entusiasmo. 

Come hanno sottolineato il nostro Presidente Luigi Grassivaro ed il Presidente del RC Abano Montegrotto Franco Mioni, sono stati coinvolti centinaia di studenti, che hanno, non solo preso nota che c’è il Rotary, ma hanno avuto modo di comprendere quale sia lo spirito che lo anima ed il tipo di azione che svolge nella società. Infatti, i veri attori di questo service sono stati gli studenti e l’essere riusciti a coinvolgerli in attività improntate allo spirito rotariano è un risultato più importante di quello di aver dato con questo service visibilità al Rotary. 

 

Il cuore della serata è stata la proiezione di un filmato che mostrava la fase conclusiva del service, con la premiazione degli studenti che meglio erano riusciti ad esprimere il loro pensiero sulle azioni di solidarietà. Da quanto abbiamo sentito, questi ragazzi (e ragazze) sono coscienti che tali azioni di solidarietà sono un arricchimento per chi le compie, al di là del bene ricevuto da coloro a favore dei quali sono fatte.

Al termine della serata tradizionale scambio di gagliardetti tra i due presidenti. 

 

OBIETTIVI PERSEGUITI DAL PROGETTO 

Influire positivamente sulla formazione dei giovani dando con altre voci diversi elementi importanti per la loro formazione generale ; 

Evidenziare le potenzialità che hanno. Consentire loro di concepire il futuro con maggiore chiarezza , maggiore impegno e più entusiasmo; 

Fornire informazioni importanti sulle attuali problematiche del mondo del lavoro ; 

Far comprendere come affrontare il mondo che sta cambiando e , quindi, attuare con mag-giore cognizione di causa scelte più giuste per inserirsi con successo nel futuro lavorativo. Influire di conseguenza sugli indirizzi di studio; 

Stimolare i giovani , in una sorta di amichevole competizione, a prendere coscienza della realtà che li circonda , a calarsi nelle esigenze della vita quotidiana, a fare emergere il loro senso altruistico nell’identificare criticità sociali e , quindi, impegnarsi nella solidarietà. Ricercare , scoprire e scegliere coloro a cui dare aiuto. 

Offrire un riconoscimento agli Istituti Scolastici , ai loro dirigenti e docenti per la collabo-razione e la sensibilità dimostrata nell’accogliere espressioni diverse, informative/formative, che concorrano positivamente , oltre a quanto giornalmente fanno con competenza e dedizione , alla formazione dei loro allievi. 

Realizzare concretamente iniziative di solidarietà , finanziando con il denaro messo a di-sposizione dal Rotary, associazioni che operano concretamente nel mondo delle criticità sociali del territorio: Rotariani che con i giovani realizzano solidarietà: un ponte fra generazioni. 

Dare visibilità al Rotary, far conoscere alla società quali sono le sue reali finalità, le molte iniziative di solidarietà che realizza, la grande attenzione che ha nei con-fronti dei giovani e ricordare come all’interno del Rotary ci siano già Club com-posti esclusivamente da giovani dai 18 ai 30 anni. 

Esprimere apprezzamento alle Istituzioni per la collaborazione e la concessione del PA-TROCINIO del COMUNE DI PADOVA. 

Gli studenti dei due Istituti Scolastici hanno proposto al Rotary di fornire un aiuto alle seguenti associazioni: 

 

CENTRO DI ASCOLTO PADOVA NORD per dare aiuto e sostegno ad anziani di Padova e Provincia. 

CASA DI CURA BREDA PER AMMALATI DI SCLEROSI MULTIPLA per l’acquisto di un ecografo digitale portatile con sonda per organi interni e sonda tessuti molli. 

ASSOCIAZIONE CASA AMICA DI MONSELICE per il sostentamento per un anno di alcuni giovani di famiglie disadattate 

MOVIMENTO PER LA VITA DI MONSELICE per provvedere per un anno al sosten-tamento di dieci neonati figli di donne in gravi difficoltà. 

 

Il Progetto portato avanti , sotto il profilo organizzativo, dal Rotary Club Padova Est ed Abano-Montegrotto Terme ha consentito di erogare complessivamente per attività benefiche , alle quattro associazioni indicate dagli studenti, più di 20.000 euro.

Hanno contribuito finanziariamente , il Distretto 2060, il cui Governatore Alessandro Perolo ha dimostrato d’ apprezzare l’iniziativa intervenendo non solo alle trasmissioni per illustrare le finalità del Rotary ma anche alla Cerimonia di Premiazione degli studenti ed erogando dopo il primo finanziamento un ulteriore contributo, la Rotary ONLUS, il Rotary Club Abano Montegrotto, il Rotary Club Camposampiero. 

Le ingenti spese per la realizzazione delle 10 trasmissioni televisive sulla TV - CANALE ITALIA—SERENISSIMA , quantificabili in circa 20000 euro, non sono state poste a carico del Club ma ammortizzate sia dalla conoscenza e dall’utilizzo frequente del mezzo televisivo ,sia dalla capacità organizzativa del Presidente Luigi Grassivaro che ha saputo di coinvolgere nella realizzazione del progetto anche Lucio Garbo , Presidente di CANALE ITALIA, 

Service “Il Rotary con i Giovani per la solidarietà ” 

Si è concluso il Service “Il Rotary con i Giovani” con i riconoscimenti dovuti al nostro Presidente Luigi Grassivaro per il grande lavoro fatto sulla traccia impostata del “servire sul territorio”

Il Rotary con i giovani 1° incontro - http://youtu.be/nGYn5ifTmJw 

Il Rotary con i giovani 2° incontro - http://youtu.be/JLUNwGmYdDY 

Il Rotary con i giovani 3° incontro - http://youtu.be/WfNr4iv4i6k 

Il Rotary con i giovani 4° incontro - http://youtu.be/y-rlIetQ1j0 

Il Rotary con i giovani 5° incontro - http://youtu.be/Jq-KSZQ2zrg 

Il Rotary con i giovani 6° incontro - http://youtu.be/AiCG6mlYRyk 

Il Rotary con i giovani 7° incontro - http://youtu.be/wZXiluEOuVg 

Il Rotary con i giovani 8° incontro - http://youtu.be/3tReiuzLF40 

 

Il Rotary con i giovani 9° incontro - http://youtu.be/W8kCy6Oxc_I 

Il Rotary con i giovani PREMIAZIONE - http://youtu.be/wOqB4gMezOg

 

SERVICES: 

 

ITIS MARCONI Padova – Proposta di service a favore del “Casa Breda per malati di SLA” - http://youtu.be/lZl5xtDnONU 

ITIS MARCONI Padova – Proposta di service a favore del “Centro d’ascolto Padova Nord per anziani soli” - http://youtu.be/xR4W09MGm-A 

ITIS KENNEDY Monselice - Proposta di service a favore del “Movimento per la vi-ta” – http://youtu.be/5j5G1uZgXak 

ITIS KENNEDY Monselice - Proposta di service a favore di “Casa amica” – http://youtu.be/Q8JcNxkGa-8 

 

 

 

Testo:F. Sigovini 

Foto: G.Callegari